Promuovere la lettura nei bambini
Diversi studi hanno dimostrato che i bambini che amano leggere ottengono dei migliori risultati a scuola e nella vita personale.
Toru Kumon, fondatore del metodo Kumon, era assolutamente convinto che la lettura è una parte fondamentale della educazione: «L’autodidattismo si basa nella competenza di lettura. Con la lettura di vari tipi di libri, i bambini sviluppano la loro personalità, definiscono le loro prospettive future e alla fine diventano persone in grado di contribuire alla società».
Anche se molti genitori si sforzano di promuovere la lettura nei loro figli, è molto difficile che acquisiscano l'abitudine di leggere perché non vogliono lasciare il cellulare o i videogiochi. Ecco perché le abitudini di lettura nei bambini dovrebbero iniziare in giovane età. Leggere in famiglia li aiuterà a vederlo come un'abitudine di svago positivo e un atto piacevole. Così si interesseranno al contenuto del libro che si sta leggendo.
Qui di seguito ti proponiamo un decalogo per promuovere la lettura a casa e aiutare a creare nei tuoi figli l'abitudine di leggere:
- Concentrati sui loro hobbies. Pensa a quali attività gli piace fare e cerca del materiale da leggere al riguardo. I bambini hanno più voglia di leggere se possono scegliere qualcosa che li interessa o che rappresenti i loro generi preferiti.
- Amplia le loro letture. Se leggono di dinosauri, andate in un museo. Se vedete un film basato su un libro, chiedete loro di leggerlo e confrontarlo.
- Leggi i libri che i tuoi figli stanno leggendo. Empatizza con loro e dimostra che ti importa delle loro letture. È un'opportunità per parlare del libro e migliorare la comunicazione tra genitori e figli.
- Incoraggiali a valutare qualsiasi modalità di lettura. Anche leggere le istruzioni di un gioco o di montaggio di un aereo telecomandato è un'occasione eccellente per promuovere la lettura.
- Leggete su diversi supporti, oltre alla carta. Anche la lettura digitale e i libri con inchiostro elettronico sono perfetti per unire tecnologia e lettura.
- Usate i sottotitoli. Quando guardate la TV insieme, provate a rimuovere il suono e leggete i sottotitoli a turno. In questo modo, leggere può essere un'attività divertente e piacevole.
- Tieni un libro a portata di mano. Porta sempre con te qualcosa che i tuoi figli possano leggere durante le commissioni o durante gli spostamenti. Leggere allevia la noia negli ingorghi o nella sala d'attesa del medico.
- Proponi loro di leggere una collezione di libri. Ci sono moltissimi esempi, come Geronimo Stilton, Harry Potter, ecc. Una volta risvegliato l'interesse di un bambino, è facile trovare un'altra collezione o un autore simili.
- Trasforma la lettura in un'attività piacevole. Se gli sforzi per promuovere la lettura diventano un'esperienza positiva, i tuoi figli saranno motivati a leggere. Una volta che questo accade, si divertiranno mentre imparano e si divertiranno a leggere.
- Crea uno spazio di lettura a casa. Dovrebbe essere un luogo in cui i tuoi figli possano sviluppare la loro capacità di concentrazione nella lettura e nelle altre routine quotidiane.
Il libro ideale in ogni momento
Per promuovere la lettura bisogna trattare ogni lettore in modo individualizzato perché ogni bambino è diverso e unico; per questo il livello di competenza di lettura non è determinato dalla sua età. Di solito incontriamo studenti che non amano leggere perché non leggono opere che si adattano al loro livello di lettura. Dobbiamo trattare ogni lettore individualmente. È necessario che ai bambini e ai giovani raccomandiamo libri adeguati al loro livello di competenza di lettura.
Attraverso il nostro programma Kumon English i bambini risolvono quaderni di esercizi relativi a frammenti di libri e letture in quella lingua che promuovono la loro competenza di lettura.
Sviluppare la competenza di lettura nei bambini è fondamentale per imparare a comprendere senza limiti, e questo è l'obiettivo principale del nostro programma Kumon English.