Educazione

Educare per competenze o educare le competenze?

set 2022
Educare per competenze è educare per la vita.
Educare per competenze è educare per la vita.

Da un po' di tempo a questa parte è diventata di moda l'educazione per le competenze, che concentra la sua attenzione sul processo di apprendimento di ogni singolo studente con l'obiettivo di rendere ciò che impara a scuola utile per la vita. Questo è ciò che facciamo a Kumon da oltre 60 anni.

L'istruzione basata sulle competenze chiave è il modello pedagogico su cui Kumon basa il suo successo.

In questo articolo condividiamo la nostra esperienza nello sviluppo delle competenze educative.

Meno memorizzare e più imparare a imparare

L'educazione per le competenze mira a sviluppare il senso critico dello studente, insegnandogli a mettere in relazione le sue idee e ad essere in grado di risolvere i problemi. Non si tratta di memorizzare e dimenticare, ma di far sì che il contenuto di ogni corso potenzi la sua capacità di analisi e lo aiuti a formarsi un'opinione propria con argomenti solidi per difenderla.

L’ufficio Internazionale dell’Educazione, organismo dipendente dall'UNESCO, definisce l'istruzione basata sulle competenze come la capacità di mobilitare in modo interattivo e di utilizzare eticamente informazioni, dati, conoscenze, abilità, attitudini e tecnologie per impegnarsi in modo efficace, agire in vari contesti del XXI secolo e ottenere benefici individuali, collettivi e globali.

Inoltre, indica sette competenze che devono essere sviluppate nell'istruzione di oggi: apprendimento permanente, autogestione, uso interattivo di strumenti e risorse, interazione con gli altri, interazione con il mondo, utilizzo di diversi codici e interdisciplinarità.

Il metodo Kumon lavora tutte queste competenze e insegna agli studenti a imparare da soli, ma con un orientatore che li aiuta a sviluppare la loro capacità di analisi utilizzando il materiale didattico adatto alla loro fase di apprendimento e guidandoli a vedere gli indizi delle schede per trovare la soluzione sempre più autonoma.

Come educare le competenze

Educare per le competenze significa dare un ruolo attivo e centrale a ogni studente nel suo processo di apprendimento. Con il metodo Kumon educhiamo le sette competenze insegnando agli studenti ad avere un ruolo attivo nella loro educazione attraverso la pratica quotidiana.

Ciò offre loro l'opportunità di imparare da soli, acquisire autonomia, essere costanti e disciplinati e aumentare l'autostima e la fiducia nelle loro capacità, aspetti fondamentali per affrontare l'anno accademico con tutte le garanzie e, in definitiva, per prepararsi al futuro, sia professionalmente che personalmente.

Motivazione per imparare

I bambini amano imparare se vengono loro offerte esperienze positive che suscitano la loro curiosità, si entusiasmano e sperimentano il senso di realizzazione man mano che aumenta la loro capacità accademica e sviluppano il loro potenziale al massimo mentre sviluppano le loro competenze educative.

Apprendere al proprio ritmo

Uno studente che è in grado di imparare cose nuove capisce l'apprendimento come un processo naturale e sviluppa un atteggiamento positivo verso qualsiasi compito. Come dice il pedagogo Gregorio Luri, «il modo migliore per stimolare l'interesse e la motivazione ad imparare dai nostri figli è aiutarli ad accrescere la loro conoscenza del mondo».

Per educare le competenze, gli orientatori di Kumon hanno il compito di aiutare gli studenti a sfruttare al meglio la fase di apprendimento in cui si trovano. Per questo motivo, personalizzano l'apprendimento di ogni studente in base alle capacità e ai bisogni reali e, in questo modo, imparano al proprio ritmo, ma in vista dell'autodidatta, assumendo il ruolo di protagonista della loro educazione.

Vincere in autonomia

Educare per le competenze è sinonimo di educare la capacità di imparare da soli. Se vogliamo che i nostri figli siano responsabili, dobbiamo dare loro autonomia e lasciare che siano loro a pensare e a sforzarsi di risolvere ogni situazione. Avete mai visto la faccia di un bambino quando riesce a fare qualcosa da solo? In Kumon sappiamo che più che insegnare qualcosa è importante fornire gli strumenti necessari per imparare da soli.

Aumentare la fiducia in sé stessi

Incoraggiare i nostri figli a essere autonomi nel loro apprendimento favorisce la loro autostima e la loro responsabilità, due qualità molto importanti nell'educazione per competenze. Come dice Heike Freire, pedagogista esperta in innovazione educativa, «senza autonomia non c'è autostima; se non incoraggiamo i nostri figli a fare le cose da soli, non si sentiranno capaci e non saranno apprezzati».

Sviluppare la capacità di concentrazione

Nel processo di apprendimento, è essenziale allenare la capacità di iniziare e terminare un compito senza interruzioni. All'inizio, essere concentrati per 3 o 5 minuti può essere una grande sfida per un bambino, ma a Kumon addestriamo ogni studente a migliorare gradualmente questa capacità e rispettando il suo ritmo. Come dice il neuropsicologo Alvaro Bilbao, il cervello dei nostri figli «deve imparare a focalizzare la sua energia e concentrare la sua attenzione».

Sviluppare la disciplina e l'abitudine allo studio

Il successo in qualsiasi attività si basa sulla costanza. Le routine sono importanti per condurre una vita ordinata e promuovere atteggiamenti responsabili. Kumon vuole che lo studente sia in grado di gestire il suo tempo, pianificare e adottare un atteggiamento e un comportamento positivi verso lo studio.

Con pochi minuti di impegno al giorno, i risultati a lungo termine sono spettacolari perché i bambini interiorizzano la routine di lavoro e godono dei vantaggi di essere disciplinati. Fernando Botella, esperto di talento, ha ben chiaro una cosa: «Se vogliamo che i nostri figli trionfino in ciò che si propongono, insegniamo loro il valore della perseveranza e l'importanza dell'entusiasmo, di amare ciò che fanno».
 

Educare per competenze è insegnare da una prospettiva di formazione integrale, che mette da parte gli obiettivi educativi basati sulla memorizzazione dei concetti teorici, così comuni nell'apprendimento tradizionale, per far posto allo sviluppo delle capacità e delle competenze necessarie per rispondere ai diversi problemi che si pongono a ogni studente a scuola, sul lavoro, nello sviluppo professionale e nel corso della vita, proprio come facciamo con il metodo Kumon.