Educazione

Come aiutare adeguatamente i bambini in età prescolare?

giu 2023
I giochi da tavolo supportano positivamente lo sviluppo cerebrale dei bambini piccoli

Tutti i genitori di bambini già adulti le conoscono bene: stiamo parlando delle fasi di crescita.

Nella vita dei bambini ci sono 3 fasi in cui i bambini crescono:
  
1.           Dalla nascita fino al terzo anno di vita: in questo periodo, il bambino cresce in modo proporzionalmente particolarmente veloce e raddoppia le sue dimensioni.
2.           Dall'età di tre anni alla pubertà: in questa fase, la crescita rallenta, ogni anno possono arrivare a 4-6 cm.
3.           Durante la pubertà, la crescita accelera di nuovo, consentendo agli adolescenti di crescere fino a 12 cm all'anno.

Durante questo periodo, non solo aumenta la dimensione del corpo, ma cresce anche il resto degli organi e dei muscoli, come il cervello. In quest'ultimo caso, tuttavia, il 90% dello sviluppo avviene prima dei cinque anni.

Cosa significa questo per te come genitore? Bene, hai la grande opportunità di promuovere attivamente la crescita dell'apprendimento di tuo figlio e di aiutarlo a prepararsi bene per l'asilo e la scuola elementare.

Ecco alcuni suggerimenti su come sfruttare questo periodo di crescita esponenziale.

1. Parla il più possibile con tuo figlio

La ricerca ha dimostrato che i genitori che parlano con i loro figli mentre svolgono le loro attività quotidiane comunicano al loro bambino ogni ora da 1.000 a 2.000 parole.
Considerando che un bambino impara a scuola in media un vocabolario da 3.000 a 5.000 parole, parlare più spesso con il bambino può avere un impatto significativo sul suo sviluppo linguistico. Non sai da dove o come iniziare? Prova a spiegare cosa fai mentre lavori al computer o mentre fai le faccende domestiche.
Oppure racconta a tuo figlio storie di quando avevi la sua età. Variando gli argomenti e stimolando più conversazioni, il tuo bambino entrerà naturalmente in contatto con più parole.

2. Gioca con i giochi

Lo studio non si ferma quando il bambino mette da parte la penna o il libro. Poiché il loro cervello si sviluppa così rapidamente, i bambini piccoli assorbono letteralmente la conoscenza da tutte le attività quotidiane e anche dagli incontri sociali.
Promuova questa forma naturale di apprendimento giocando i giochi che contribuiscono a sviluppare le abilità di lettura e di matematica. I giochi di carte, ad esempio, aiutano i bambini piccoli a imparare forme, colori e numeri. I giochi da tavolo possono aiutarli a imparare a contare e migliorare le loro capacità di lettura. I giochi all'aperto che per esempio stimolano il conteggio o la recitazione delle rime, possono promuovere ulteriormente il senso dei numeri e la capacità di lettura dei bambini. Anche l'attività fisica ha dimostrato di migliorare la capacità di apprendimento degli studenti.

3. Informati sull'apprendimento formale

È importante che i bambini piccoli si divertano e giochino, perché così imparano molto. Ma cogliete l'occasione per strutturare un po' la giornata, in modo da preparare meglio il vostro bambino all'asilo o alla scuola. Strutture chiare danno ai bambini un sostegno e li aiutano a progredire più rapidamente.

Dedicate da 15 minuti a un'ora al giorno per imparare con il vostro bambino attraverso il gioco. In questo lasso di tempo, il bambino può leggere, esercitarsi a scrivere numeri e lettere, lavorare su fogli di lavoro o ripassare delle schede di studio, a seconda del suo stadio di sviluppo.
Potete anche iscrivere il vostro bambino a un programma come Kumon, studiato appositamente per aiutare i bambini a partire dai 2 anni a imparare l'inglese e a sviluppare le prime abilità matematiche. Kumon è particolarmente utile per i bambini in età da asilo, perché non solo li introduce alla scrittura a mano, ma insegna loro anche qualità come la concentrazione e la perseveranza, qualità che possono rivelarsi preziose quando entreranno all'asilo e a scuola.

Gran parte dello sviluppo di un bambino avviene in modo naturale, man mano che cresce. Ma perché non stimolarlo quando si può?