Che cos’è Kumon?
+
+
=
Che cos’è il metodo Kumon?
Il nostro metodo ha l'obiettivo di far pensare gli alunni con la propria testa e di far sviluppare loro le competenze necessarie per studiare in modo autonomo per tutta la vita. Utilizzando schede di studio personalizzate, gli alunni sono guidati a scoprire le proprie capacità, ad acquisire le competenze per l'apprendimento autonomo e a sviluppare così una solida base di apprendimento.
Orientamento personalizzato
Gli alunni iniziano al livello Kumon in cui si sentono a proprio agio, per aiutarli ad acquisire fiducia, concentrazione e un buon ritmo di lavoro prima di passare a un livello superiore. I nostri istruttori li incoraggiano a riflettere sulle risposte e li guidano passo dopo passo per sviluppare le loro capacità di autoapprendimento. Inoltre, osservano i loro progressi e adattano il livello di lavoro in base alle loro competenze e conoscenze.
Perché siamo la migliore scelta educativa?
Nei programmi Kumon viene attribuita grande importanza all'apprendimento autonomo, per cui si spronano gli alunni a scoprire come risolvere gli esercizi di matematica e di inglese da soli. In Kumon, siamo convinti che, preparando gli alunni a imparare in maniera proattiva e a sviluppare una grande capacità accademica, avranno maggiori possibilità di raggiungere obiettivi e aspirazioni a breve e lungo termine.
Introducendo concetti nuovi, le schede di studio presentano esempi di risposte che aiutano gli alunni a dedurre autonomamente il procedimento corretto e applicarlo a tutti gli esercizi simili per familiarizzarsi sempre di più con gli stessi. Gli istruttori non rispondono immediatamente alle domande dei propri alunni, ma li orientano attentamente affinché individuino gli elementi essenziali delle domande e riflettano sulle informazioni contenute nella scheda di studio. In altre parole, li spronano a risolvere da soli gli esercizi. Superare ciascuna sfida in modo autonomo suscita negli alunni un'enorme senso di soddisfazione e un grande entusiasmo, conservando così la motivazione per continuare a imparare.
Le schede di studio di Kumon sono pensate per guidare gli alunni dagli esercizi più semplici fino a quelli più complessi a piccolissimi passi, ovvero, aumentando la difficoltà in modo progressivo. Questo permette a ciascun alunno di sviluppare le sue abilità gradualmente, studiando al livello adeguato e procedendo in maniera fluida con il programma. Aumentare la difficoltà poco a poco aiuta gli alunni a risolvere le schede di studio in modo autonomo e migliora la loro capacità di imparare da soli.
Alcuni alunni hanno la capacità di assimilare i concetti rapidamente e avanzano al livello successivo dopo aver consolidato le loro conoscenze e migliorato i propri obiettivi personali. Chi ha bisogno di più tempo per appropriarsi di un argomento in particolare, può studiarlo approfonditamente finché non lo padroneggia. In questo modo, il ritmo di apprendimento è quello più adatto per tutti gli alunni, che acquisiscono basi solide e realizzano un'esperienza di apprendimento positiva. Le schede di studio vengono riviste continuamente, infatti impariamo sia dagli alunni sia dagli istruttori per rendere i nostri programmi sempre più efficaci.
L'istruttore Kumon si concentra sullo sviluppo delle potenzialità di ciascun bambino. Presta particolare attenzione alle capacità accademiche di ogni alunno, alla sua personalità, al suo metodo di studio e al modo di risolvere gli esercizi delle schede di studio. Osserva il modo in cui lavora senza interromperlo per vedere come svolge i compiti e se è motivato e sicuro nell'affrontarli. Sulla base di quanto osservato, l'istruttore fissa obiettivi concreti per ciascun alunno e gli offre il sostegno necessario per assicurarsi che lavori al livello più adatto.
Quando l'alunno si scontra con esercizi che non riesce risolvere, l'istruttore gli fa delle domande per scoprire il suo livello di comprensione, proponendogli suggerimenti ed esempi per aiutarlo a risolvere da solo gli esercizi. L'istruttore Kumon lavora a stretto contatto con le famiglie per aiutare i bambini a diventare alunni competenti e responsabili nei confronti dello studio. Valuta i progressi di ciascun alunno senza confrontarlo con gli altri, in modo che si senta orgoglioso e motivato.